Sostenibilità

Sostenibilità

Amici dell'ambiente

PRODOTTI ECO-FIENDLY

La continua ricerca di materie prime che permettano di formulare prodotti eco-friendly ci ha permesso con il tempo di sviluppare prodotti ad altissimo solido, solvent free, base acqua e sistemi tintometrici con COV contenuti nei limiti del DL 161/2006 (direttiva 2004/42/CE).                                     

 

NO-TOX

Grazie ad un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Legge 46/82 Bando Reach, sono state sostituite le ultime sostanze cancerogene presenti nella nostra produzione quali catrame e pigmenti a base di cromo esavalente e piombo con equivalenti non pericolose, cosicché tutta la nostra produzione è ora no-tox

POLITICA AMBIENTALE

La Mirodur è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello dei propri Clienti.

La Mirodur riconosce, inoltre, che il miglioramento continuo delle proprie performance ambientali, conduce a significativi vantaggi commerciali ed economici, soddisfando, nello stesso tempo, le attese di miglioramento ambientale relativo al contesto territoriale in cui l’Azienda opera.

La Mirodur s’impegna, pertanto, a perseguire una politica di continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo verso l’ambiente delle sue attività.

Al fine di garantire che l'attività della Mirodur sia svolta nella tutela dell'Ambiente, non solo in termini conservativi, ma come valorizzazione dello stesso, la Direzione definisce i principi di riferimento della propria Politica Ambientale.

 

Obiettivi ambientali

Mirodur pone il proprio impegno in materia ambientale al pari di tutte le altre esigenze di tipo gestionale ed organizzativo.
Periodicamente e sistematicamente:

 

Impegno alla protezione dell'Ambiente

Mirodur si impegna a tutelare e proteggere l'Ambiente valutando la gestione (o le modifiche) dei propri processi produttivi al fine di:

 

Impegno al rispetto della Legge

Mirodur nel rispetto di leggi, regolamenti, ordini e discipline ha come obiettivo primario la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

 

Comunicazione

Mirodur:

 

Coinvolgimento del personale e degli stakeholder

Mirodur si impegna a rendere i propri dipendenti, collaboratori e tutte le parti interessate in genere, consapevoli dei rischi connessi con le attività operative al fine di metterli in condizione di operare responsabilmente e consapevolmente.

Mirodur promuove lo sviluppo professionale mediante interventi formativi, addestramento e sensibilizzazione della propria forza lavoro rispetto alle tematiche ambientali.

 

Miglioramento continuo

Mirodur si pone come obiettivo permanente il miglioramento continuo delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

La preliminare valutazione degli impatti ambientali connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente.

Lo strumento scelto per l’attuazione della propria Politica da parte della Mirodur è un Sistema di Gestione delle problematiche ambientali conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

La Direzione, per verificare il raggiungimento degli obiettivi ambientali, definisce gli indicatori di misura e i responsabili del loro controllo. Il valore degli indicatori viene fissato ogni anno dalla Direzione, in occasione del “Riesame del Sistema di Gestione Ambientale” effettuato nell’anno. Il controllo dei valori è affidato al Responsabile Gestione Ambientale.

Poiché il successo del Sistema di Gestione Ambientale è essenziale per la competitività dell’azienda, è vitale che tutti comprendano ed aderiscano alla Politica Ambientale.